Staff

Staff che collabora con la Dirigenza scolastica

Tipologia

Dirigenza scolastica

Cosa fa

Referente allievi con Bisogni Educativi Speciali: prof ssa Marina Mazzocca

immagine nel testo

  • supporta il dirigente per la predisposizione e la gestione dell'organico
  • formulazione dell'orario di servizio e delle lezioni dei docenti di sostegno, comprese le eventuali modifiche in corso d'anno
  • cura delle comunicazioni di servizio ai docenti di sostegno a nome del Dirigente Scolastico
  • gestione degli educatori e degli assistenti alla comunicazione
  • supporta con azione di mentoring docenti di sostegno che lo richiedano

Gestione della carriera scolastica degli allievi

  • coordina le operazioni di iscrizione degli allievi BES
  • gestione applicativo dad@ in collaborazione con I 'ufficio di Segreteria Didattica

Gestione del GLI e dei GLO

Gestione e organizzazione delle attività di inclusione

  • segue la normativa di riferimento rendendone partecipe il dirigente scolastico
  • redige il Piano Annuale per l’Inclusione e lo revisiona annualmente entro il mese di giugno
  • coordina il gruppo di lavoro dell’area BES (DSA, BES linguistici, BES socio-economici)
  • cura, in collaborazione con il dirigente scolastico, i rapporti con Enti Locali (richieste di assistenza educativa)
  • gestisce i rapporti con le cooperative di settore
  • collabora con il referente PCTO per le attività di tirocinio degli studenti con BES
  • esamina e valuta, in accordo con il dirigente, le richieste di iscrizione degli studenti con disabilità
  • promuove e segue progetti relativi all’inserimento degli studenti con disabilità
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Acquisizione di beni e servizi

  • proposta di acquisti per l'azione didattica degli allievi BES

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente Istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e dell'Ospitalità Alberghiera: prof Alfredo Conte 

Gestione attività didattica

  • coordina la gestione dei laboratori EOA, in particolare implementando un sistema di prenotazione informatizzato per l’uso
  • collabora con il Referente dei corsi IeFP
  • esamina la fattibilità e l’adeguatezza delle proposte di progetti, corsi e acquisti per il settore alberghiero
  • predispone l'orario dei laboratori EOA
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Acquisizione di beni e servizi

  • mantiene rapporti con professionisti e agenzie esterne per l’organizzazione di conferenze e corsi, cura l’organizzazione degli eventi esterni ed interni
  • formula proposte per l’implementazione del laboratori di settore
  • valuta ed applica le migliori e più idonee strategie di marketing per promuovere sul territorio l’offerta formativa dell’istituto nel suo complesso
  • collabora con l’amministrazione nella gestione degli acquisti di beni e servizi per il settore alberghiero
  • coadiuva il referente per i Percorsi Competenze Traversali Orientamento

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy

ASPP d'istituto

L’acronimo ASPP significa Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, come indicato all’Art. 2 lett era g)del D.Lgs. 81/08.

L’ASPP è colui che aiuta il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) a svolgere le attività che riguardano la sicurezza dell’azienda. A seconda delle esigenze e della struttura aziendale, ne possono essere nominati dal Datore di Lavoro uno o più.
 
L’art. 32 del D. Lgs 81/08 dice che per poter svolgere il ruolo di ASPP "è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative".

Referente corso Istituto Tecnico settore Tecnologico: 

Gestione attività didattica

  • coordina la gestione dei laboratori, in particolare implementando un sistema di prenotazione informatizzato per l’uso
  • esamina la fattibilità e l’adeguatezza delle proposte di progetto, valuta l’efficienza didattica delle varie iniziative in corso
  • valuta l'efficacia didattica delle iniziative proposte
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Acquisizione di beni e servizi

  • mantiene rapporti con professionisti e agenzie esterne per l’organizzazione di conferenze e corsi
  • formula proposte per l’implementazione del laboratori di settore
  • coadiuva il referente per i PCTO

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Animatore digitale: prof ssa Bruna Gherner

Gestione attività didattica

  • promuove iniziative per favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD
  • individua soluzioni metodologiche e tecnologiche da attuare nell’Istituto
  • fornisce attività di assistenza tecnica e di implementazione delle tecnologie e soluzioni digitali nella didattica in classe e a distanza
  • eroga la formazione interna per gestione del Registro elettronico Spaggiari
  • promuove attività di formazione rispetto alle seguenti applicazioni: Google (documenti, moduli, condivisione di file e cartelle); Google Meet per le la didattica a distanza sincrona; Google Classroom e applicazioni associate
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Acquisizione di beni e servizi

  • promuove acquisti nell'ambito delle direttive del Dirigente Scolastico, in merito a creazione di soluzioni innovative per individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all'interno degli ambienti della scuola

Gestione del personale docente e ATA

  • propone attività di formazione interna negli ambiti del PNSD

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente sito web dell'Istituto: prof Enrico Gaeta

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Gestione del sito web di istituto

  • organizza i contenuti del sito web (web architect)
  • organizza i contenuti del sito web (web architect)
  • ottimizza la web accessibility, ovvero predispone azioni mirate volte ad assicurare l’“accessibilità” intesa come capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie o configurazioni particolari
  • acquisisce informazioni e materiali dai docenti referenti dei progetti didattici ai fini della loro pubblicazione nelle sezioni dedicate del sito
  • aggiorna costantemente il sito con l’inserimento di documenti previsti dalla normativa vigente (Albo on line, Amministrazione Trasparente, Privacy) e materiali vari, sottoposti, in via preventiva, all’attenzione del dirigente scolastico per la necessaria autorizzazione
  • garantisce una gestione coordinata dei contenuti e delle informazioni online
  • collabora con il dirigente scolastico per quel che concerne la pubblicazione di contenuti e documenti
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente salute: prof ssa Anna Della Torre

Istruzione domiciliare e scuola in ospedale

  • collabora con il Dirigente scolastico nell’attivazione di progetti di istruzione domiciliare e di scuola in ospedale

Salute

  • coordina, organizza ed è responsabile di tutte le attività riguardanti l’educazione alla salute
  • tiene i rapporti con soggetti, enti e associazioni esterne che si occupano di interventi specifici sulla salute
  • monitora e previene eventuali comportamenti che pregiudichino uno stile di vita corretto
  • partecipa alle iniziative e ai corsi di formazione e aggiornamento proposti dagli organi competenti

Tutela della privacy

  • collabora con il Dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente valutazione d'istituto e coordinamento docenti neoassunti:
prof ssa Maria Di Girolamo

Gestione della valutazione di istituto

  • promuove e gestisce i processi relativi alla autovalutazione d’Istituto mediante analisi e verifiche
  • coordina le attività e le strategie d’intervento atte ad individuare i punti di forza ed i punti di debolezza dell’azione educativa
  • provvede alla revisione annuale del PTOF
  • coordina il Nucleo Interno di Valutazione
  • coordina il gruppo di lavoro per l’elaborazione del Rapporto di AutoValutazione (RAV) e del Piano di Miglioramento e ne cura la loro annuale revisione
  • elabora la Rendicontazione Sociale
  • comunica e informa gli Organi Collegiali sui risultati del S.N.V.
  • collabora con il referente INVALSI
  • analizza con il dirigente, con il referente INVALSI e con il NIV i risultati delle prove INVALSI. per informare il Collegio dei docenti e per pianificare eventuali azioni di miglioramento degli esiti delle stesse prove
  • coordina la formazione dei docenti neo assunti
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente comunicazione interna ed esterna e gestione dei canali social: prof ssa Bruna Gherner

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Gestione della comunicazione

  • accoglie e soddisfa le richieste d’informazioni, dati, materiali sull'attività dell’Istituzione scolastica e sul settore di riferimento
  • redige e diffonde, in accordo con il Dirigente, circolari, comunicati stampa, articoli, interviste agli organi di comunicazione interni ed esterni
  • organizza e gestisce, in collaborazione del Dirigente, operativamente manifestazioni culturali e conferenze stampa
  • aggiorna costantemente l’elenco cronologico di tutte le attività realizzate dall’Istituzione scolastica o nelle quali è coinvolta
  • predispone e aggiorna il calendario degli eventi
  • amministra i canali social e promuove la cultura digitale
  • formula proposte al dirigente scolastico per una riprogettazione delle funzionalità del sito web d’Istituto
  • fornisce periodicamente al dirigente un report sugli accessi al sito web
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente Percorsi Competenze Trasversali Orientamento (ex Alternanza scuola lavoro): prof Gianfranco Rodino

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Gestione delle attività di PCTO

  • segue la normativa di riferimento rendendo partecipe il dirigente scolastico
  • tiene aggiornata la modulistica concernente convenzioni, patti formativi, schede di valutazione
  • è responsabile della sorveglianza sanitaria degli studenti durante le attività di PCTO
  • programma le attività di formazione generale e specifica degli studenti
  • coordina il gruppo di lavoro PCTO per la ricerca delle strutture ospitanti
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy
Referente Commissione Orario: prof Michele Spinelli

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Gestione della commissione orario

  • coordina, in accordo con il dirigente scolastico, il gruppo di lavoro nella predisposizione dell’orario delle lezioni per tutti gli indirizzi di studio;
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo.

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy.
Referente corsi IeFP: prof ssa Anna Feliciello

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Gestione corsi IeFP

  • si occupa dell’organizzazione e del coordinamento, secondo le direttive del dirigente scolastico e in relazione con le competenti Autorità Ministeriali e Regionali, della partecipazione dell’Istituto ai corsi di istruzione e formazione professionale, Post-diploma e di Istruzione Tecnica Superiore
  • supervisiona e monitora lo svolgimento dei corsi e dei relativi esami finali nei corsi IeFP
  • collabora con il dirigente scolastico alla predisposizione della documentazione richiesta dalle competenti Autorità Ministeriali e Regionali
  • collabora con l’amministrazione nella gestione degli acquisti di beni e servizi per il settore IeFP
  • partecipa alle attività di formazione in FAD e/o in presenza previste per il profilo

Tutela della privacy

  • collabora con il dirigente scolastico per questioni relative a sicurezza e tutela della privacy

Sede

IIS Giuseppe Luigi Lagrange

Altri componenti

Componenti staff:

  • Prof ssa Marina Mazzocca
  • Prof Alfredo Conte
  • Prof ssa Bruna Gherner
  • Prof Enrico Gaeta
  • Prof ssa Anna Della Torre
  • Prof ssa Maria Di Girolamo
  • Prof Gianfranco Rodino
  • Prof Michele Spinelli
  • Prof ssa Anna Feliciello
Tag pagina: Presidenza