Alla scoperta della Microelettronica in Bicocca

Microelettronica: intelligenza e potenza che fanno funzionare il mondo: questo il tema della giornata di orientamento dell'Università Bicocca a cui il 20 settembre 2022 hanno partecipato i nostri studenti di quinta Liceo scientifico Scienze applicate (5ALSA) e dell'Istituto tecnico, indirizzo Informatica (5BINF) ed Elettronica (5ELE). 

Un'occasione importante per scoprire gli sbocchi delle lauree che forniscono conoscenze nel settore dell’elettronica e della microelettronica (Ingegneria, Fisica, Elettronica ecc…), le prospettive occupazionali e di sviluppo.

Molto apprezzato dagli studenti lo youtuber Andrea Galeazzi, famoso per i suoi video tecnologici. 

Sempre più cercati i laureati in ambito tecnico

Secondo una ricerca dell’Unioncamera, tra il 2022 e il 2026 si stima che i fabbisogni occupazionali per l’industria ammonteranno tra 913 mila e 1,58 milioni di persone. La domanda di lavoro sarà più orientata a figure tecniche e specialistiche e aumenterà il fabbisogno di lavoratori laureati e diplomati. Per questo le aziende evidenziano potenziali situazioni di carenza nell’offerta di laureati nelle materie STEM, nel campo sanitario, nell’area economica.

Si ringraziano le professoresse Katia Di Francescantonio e Alessandra Valpiani per aver organizzato l’uscita e per aver accompagnato gli studenti, assieme ai colleghi Davide Caramia e Marcello Sanci.