Progetto Placement

l progetto Placement ha l'obiettivo di favorire l'ingresso degli studenti nel mondo del lavoro, offrendo loro lo scenario delle opportunità per i diversi percorsi di studio e realizzando, laddove possibile, selezione di personale già nei mesi di maggio e giugno, in modo da concretizzare eventuali assunzioni a partire dal mese di settembre dello stesso anno.

L'istituto ospita, nel corso dell'anno, diverse aziende che illustrano agli studenti le relative possibilità occupazionali e organizzano colloqui esplorativi in modo da operare una prima selezione sulla base della motivazione, della verifica delle competenze professionali specifiche, nonché della disponibilità anche logistica dei futuri impiegati.

Le imprese con le quali si collabora, il cui numero cresce ogni anno, prevedono anche la possibilità di lavoro all'estero.

L’orientamento per gli studenti DVA viene svolto in collaborazione con le Agenzie del Territorio e con il pieno coinvolgimento delle famiglie (es. Progetto TESLA)

La scuola ha realizzato anche un database con informazioni relative ai tutti gli ex diplomati, da fornire alle imprese che le richiedono.

Attività di placement per diplomati IPSEOA
Sono previsti incontri e workshop con esperti, quali NOlabAcademy, Congusto Accademia di Sala e Cucina, su temi quali la trasformazione dell’offerta enogastronomica, nuovi format ristorativi, ristorazione collettiva, trasformazione dell’offerta turistica, nuove tipologie di turismo e turismo online, nuove professioni nell'ambito tecnologico e sportivo, elaborazione del curriculum vitae europeo, colloquio di lavoro individuale e di gruppo.

Inoltre l’istituto collabora da anni con agenzie e aziende del territorio, che offrono opportunità professionale agli studenti diplomati dell’IPSEOA, quali Compass Group, Pellegrini Ristorazione aziendale, Carrefour, Esselunga, Easy Lunch, prestigiosi hotel e ristoranti del territorio milanese, come Hotel Michelangelo Hotel Principe di Savoia e Ristorante Sadler.

Attività di placement per diplomati IT-Settore Tecnologico
Per i diplomati dell’Istituto tecnico sono organizzati corsi di preparazione al mondo del lavoro, come gestione del colloquio di lavoro, preparazione del curriculum vitae europeo, tecniche di ricerca di lavoro, possibilità di lavoro all'estero, autoimprenditoria, sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per l'orientamento al lavoro ci si rivolge a enti di formazione che offrono alle scuole interventi a titolo gratuito, come la Società Randstad, la Fondazione Maestri del Lavoro d'Italia, il Servizio Lavoro e Occupazione del Comune di Milano, la Camera del Lavoro Metropolitana di Milano e Assolombarda.

Collaboriamo da anni con numerose aziende sul territorio milanese, quali 3G Electronics srl, Bettini srl, Bosch, UnipolSai. Sono numerose le aziende, che dopo aver conosciuto i nostri studenti in occasione del PCTO, propongono contratti di lavoro ai nostri diplomati. A questa pagina sono presenti alcune delle aziende che offrono PCTO agli studenti della nostra scuola.