Liceo Scientifico - sezione a indirizzo Sportivo "Mauro Bellugi"

Il liceo sportivo è un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico sia scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Si tratta di un modello formativo che introduce nel nostro ordinamento una vera e propria rivoluzione culturale, riconoscendo il valore aggiunto della pratica sportiva nei processi formativi per la costruzione di competenze e di personalità dove si vuole sottolineare l’unicità del fenomeno sport, non in termini addestrativi, né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale.

La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del liceo scienti?co, nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività speci?che.

È volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, ?siche e naturali nonché dell’economia e del diritto.

Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative.

Le istituzioni scolastiche coinvolte assicurano, con opportune misure e attraverso itinerari di orientamento, pari opportunità a tutti gli studenti, compresi quelli che si trovano in condizione di criticità formativa e in condizione di disabilità nei limiti delle risorse ?nanziarie disponibili a legislazione vigente.

Prima

Seconda

Terza

Quarta

Lingua e letteratura italiana

4

Lingua e cultura straniera

Geostoria

5

4

Scienze naturali

Diritto ed Economia dello Sport

Discipline Sportive

Scienze motorie e sportive

3

Religione cattolica o attività alternativa

1

Venire a scuola non è solo concentrarsi sulle materie di studio, ma vivere un’esperienza completa e arricchente. Per questo aderiamo a numerosi progetti, sia comuni a tutti gli indirizzi e sia specifici per ogni indirizzo, per esempio Educazione alla Salute, Educazione alla Legalità e il Progetto Cultura.

Numerosi sono i progetti in linea con l’indirizzo del liceo, legati al mondo dello sport, come il Progetto Olimpia e il Nike4School, l’incontro con atleti di livello internazionale, esperienze di PCTO (ex Alternanza Scuola lavoro).

Accompagnamo inoltre i nostri studenti nell’ottenere certificazioni linguistiche come il FCE e informatiche come l’ICDL, e li prepariamo ai test universitari, grazie ai corsi di accesso al TOL, per accedere al Politecnico di Milano.

Partecipiamo anche a numerose competizioni a livello nazionale, come i Giochi matematici della Bocconi, le Olimpiadi di Informatica e le Olimpiadi di Filosofia.

Scelte universitarie postdiploma Liceo Scientifico sezione Sportiva

immagine nel testo
Il calciatore della Juventus Federico Bernardeschi e il velocista Filippo Tortu nel contesto del progetto NikexSchool

Il campione di basket Jeff Brooks al Lagrange

immagine nel testo
La partita dei nostri studenti nello stadio dell’Olimpia

immagine nel testo
Gli studenti dell’IIS Lagrange nel progetto del PCTO come tutor per la scuola di sci degli alunni delle elementari e medie Tito Speri e Quintino Di Vona

I nostri grandi spazi per lo sport

La scuola è dotata di spazi molto ampi e moderni per le attività sportive. Le palestre, costruite nel 2000, si estendono su 2600 metri quadri, ai quali si aggiungono 10.000 metri quadri di spazi sportivi esterni, immersi in un giardino di 15.000 metri quadri. Si tratta di spazi unici per la città di Milano.

immagine nel testo

Gli ex studenti del Lagrange Michela, Aurora, Daniele, Giulia, Roberta, Nicolò, Sara e Mirko raccontano la loro esperienza al Liceo Scientifico a indirizzo Sportivo. Oggi c'è chi studia Chimica, Economia, Scienze Bancarie, Psicologia, Architettura, Osteopatia, ma nessuno ha dimenticato la sua passione per lo sport.

Gabriele racconta quanto sia stata importante la scelta del Liceo a indirizzo Sportivo: una scelta di studio importante che lo ha guidato e preparato a diventare un giocatore di calcio in serie A