Servizi Amministrativi

I fattori di qualità

L’ istituto individua, garantendone altresì l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi.

Trasparenza

Chiunque abbia un interesse personale e concreto per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti può accedere ai documenti che lo riguardino, secondo quanto previsto alla Legge 241/90 e dal DPR 352/92, ed ottenerne copia. Per ogni atto consegnato a mano l’istituto rilascia il numero di acquisizione al protocollo o firma di ricevuta dell’operatore.

Celerità delle procedure

Tutte le certificazioni, inerenti il servizio prestato dai docenti e dal personale ATA, saranno rilasciate entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta scritta. Le certificazioni possono essere ritirate nell’orario di sportello oppure spedite al domicilio, con spese a carico del richiedente. Le certificazioni di iscrizione e frequenza degli studenti vengono rilasciati, in orario di sportello, entro tre giorni lavorativi dalla richiesta. Le altre certificazioni con votazioni e giudizi verranno rilasciate entro 5 giorni.

La distribuzione dei moduli di iscrizione e le iscrizioni stesse avverranno negli orari previsti per il ricevimento del pubblico. L’istituto mette a disposizione una ricca modulistica per facilitare le richieste.

Efficacia

Ogni operatore dispone di un PC e software applicativi dedicati alla gestione amministrativo/contabile del personale e degli studenti.

Efficienza

Gli operatori sono coinvolti in attività di formazione on-line ed in corsi di formazione di settore.

Secondo quanto previsto dalla legge 196/2003, inoltre, è garantita l’informazione ai nuovi operatori.

Il ricevimento dell'utenza

Gli uffici ricevono dal Lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, ed è sempre garantita la presenta di operatori in grado di fornire le informazioni richieste.

Il Dirigente Scolastico ed il DSGA ricevono su appuntamento.

Identificazione

L’operatore scolastico che risponde al telefono è tenuto a comunicare il nome dell’istituto, il proprio cognome e nome e la propria qualifica e, subito dopo, deve chiedere le generalità dell’interlocutore e la natura delle informazioni richieste per poter smistare la telefonata all’ufficio competente.

Gli operatori, nel ricevimento del pubblico, sono muniti di un cartellino identificativo ben visibile.

Per l’identificazione della corrispondenza, ogni operatore apporrà ai documenti elaborati una sigla costituita dalle iniziali, in lettera minuscola, del proprio cognome e nome, seguita dalle iniziali, in lettera maiuscola, del dirigente scolastico.

Informazione

L’istituto dispone di una fitta rete di comunicazioni interne, per fare in modo che tutti gli operatori siano pienamente consapevoli delle attività che si svolgono e che studenti e genitori siano a conoscenza dell’offerta formativa, degli standard valutativi, delle attività complementari e/o integrative.

Ha, inoltre realizzato strumenti di comunicazioni con l’esterno per pubblicizzare compiutamente le peculiari caratteristiche e le modalità di funzionamento del servizio proposto.