Corriere della Sera: Maturità 2022, le prove, le tracce e il sorteggio: iniziano le simulazioni per 21 mila studenti di Milano

Fonte: Corriere della Sera

Data: 22 aprile 2022

di Giovanna Maria Fagnani

Manca una sessantina di giorni all’esame di maturità che coinvolgerà circa 68 mila studenti in Lombardia e oltre 21 mila a Milano e provincia. E il rientro in classe, dopo Pasqua, per molti coinciderà con le simulazioni delle prove scritte, sospese negli ultimi due anni, così come lo erano alla maturità. Nelle scuole si susseguono le riunioni dei dipartimenti delle materie che saranno tema della seconda prova. Quest’anno, infatti, quest’ultima sarà diversa da istituto a istituto: saranno i professori a elaborarla, concordandola in base al programma svolto. I docenti prepareranno tre tracce e un sorteggio sceglierà quella definitiva. La seconda prova vale 10 punti ai fini del voto finale, 15, invece, la prima: un tema d’attualità, un testo argomentativo o un’analisi del testo scelti fra sette proposte, elaborate dal Miur. Il voto dell’orale può arrivare fino a 25 punti.

I test dal Virgilio al Manzoni, dal Pareto all’Agnesi

Le simulazioni cominceranno mercoledì al Virgilio e al Manzoni. All’itis Pareto si sono tenute lunedì scorso e anche al liceo Agnesi (linguistico, scienze umane e Les) sono già partite. «L’indirizzo delle scienze umane vede proprio questa materia come seconda prova. Stiamo preparando gli studenti anche attraverso incontri con esperti su temi come la guerra in Ucraina, i diritti umani, la violenza e il possesso delle armi — spiega il preside Giuseppe Vincolo — Per quanto riguarda l’elaborato, non pensiamo a una saggio asettico, ma a un’analisi in cui esprimano il loro pensiero sull’aspetto pedagogico del tema proposto, che guarderà all’attualità. Eviteremo di dare un autore specifico, per evitare che si addentrino nel nozionismo». Al liceo economico sociale, gli studenti sono invece chiamati a fare una simulazione su un contesto socioeconomico dato e a elaborare una statistica. «Inviteremo un esperto della Bocconi, che ci parlerà di economia e mercati globali nella situazione Europea» conclude Vincolo.

Seconda prova extralarge al liceo artistico

«Al liceo artistico la seconda prova è molto complessa, può durare fino a tre giorni, perché comprende la progettazione, la realizzazione del prodotto e la relazione sul processo svolto — racconta invece Emilia Ametrano, alla guida del Brera, dove le simulazioni cominceranno dal 26 aprile —. Riteniamo però riduttivo che la seconda prova dia solo 10 punti. Per questo, come rete dei licei artistici, abbiamo scritto al ministro Patrizio Bianchi». Dipartimenti al lavoro anche al Lagrange. Per l’alberghiero la prova di scienza degli alimenti si terrà il 27. Per lo scientifico, spiega il preside Federico Militante «la prova sarà costituita da due problemi strutturati, che prevedono più punti da risolvere, lo studente dovrà sceglierne uno a cui si aggiungeranno otto quesiti mirati su argomenti svolti nel quinto anno e il maturando dovrà sceglierne 4. Il dipartimento ha deciso di dedicare 5 ore alla prova (ne sono consentite da 4 a 6): giusto compromesso per non penalizzare gli studenti, considerato il periodo di Dad, ma anche consapevoli di voler far sostenere un serio esame di stato».