I theShow irrompono in una lezione della 5A Liceo!

Una sorpresa dei noti youtuber durante una lezione su D’Annunzio

I theShow sono un gruppo di youtuber il cui canale conta oltre 3 milioni di iscritti e un migliaio di video. La loro specialità è lo scherzo come esperimento sociale, con lo scopo di far riflettere gli spettatori su aspetti importanti della società.

Non è un caso che abbiano scelto il tema della scuola a distanza, irrompendo, con la complicità dei professori, nelle lezioni di alcuni licei di tutta Italia.

Una delle classi prescelte è stata proprio la 5A del Liceo Scientifico di Scienze Applicate dell’IIS Lagrange. L’iniziativa sui generis è frutto di una iniziativa della professoressa Elisabetta Oggioni, che l’ha proposta al Dirigente, professor Federico Militante, che non solo l’ha favorita, ma ha anche partecipato allo scherzo.

Uno scherzo, ma anche un’occasione per raccontare la Dad

Durante una lezione su D’Annunzio della professoressa Oggioni, gli studenti della 5A sono rimasti davvero a bocca aperta nel vedere un gruppo di “atleti” di Pilates, capitanati dai theShow, intrufolarsi nella loro lezione online. Dopo la sorpresa (realissima, come si evince dalle loro espressioni stupefatte), gli studenti hanno avuto la possibilità di raccontare la loro esperienza della Didattica a Distanza e il loro desiderio di tornare nella scuola “vera”, quella in presenza.

Infatti non si è trattato di un semplice scherzo, ma di un’occasione per far sentire la voce degli studenti, che raramente hanno l’occasione di essere ascoltati. Non è un caso che il video abbia dato vita a migliaia di commenti di ragazzi, che ci raccontano come stanno vivendo la DAD.

Lo scherzo dei theShow non è stata solo un’occasione per sentire la voce degli studenti, ma anche di sfatare il falso mito della digital divide, cioè del divario generazionale tra studenti e docenti nell’accesso alle tecnologie e dei social, perché stavolta sono stati proprio i professori a portare una ventata di novità social a scuola.

Insegnare è lasciare un segno, anche digitale

Esperimento nato come regalo di Natale per gli studenti, non è stato nient’altro che la dimostrazione di come “insegnare” significhi lasciare un segno, anche digitale. Una Dad imposta che diventa risorsa per un nuovo linguaggio scolastico: docenti e studenti possono ritrovarsi su una piattaforma social e fare scuola, una scuola di emozioni e di messaggi, anche di affetti ma soprattutto di crescita e di avvicinamento. Certo non tutti si muovono con la stessa velocità, ma la strada è stata tracciata e l’esperimento sociale ha dimostrato che studenti e docenti stanno percorrendola insieme. Questa via li porterà a costruire una nuova cultura scolastica digitale.

Un regalo di Natale speciale quindi per gli studenti e soprattutto un motivo per sorridere insieme. Una chiusura in bellezza, dopo un anno così faticoso.

Questo è il video, che nel primo giorno di uscita è stato visto da 650mila persone. Il video è visibile anche sul sito del Corriere.