Giorno: A scuola contro le violenze di genere

Data: 26 novembre 2021

Fonte: Giorno

Articolo del Dirigente scolastico, Federico Militante

Ho ritenuto importante dedicare un momento a una giornata così significativa. Ho letteralmente freezato (congelato) il personale e gli studenti, immortalando l’evento con una mascherina di colore rosso, per ricordare quanto sia necessario denunciare gli abusi. Non è una vergogna farlo! Solo piccoli uomini usano la violenza sulle donne per sentirsi grandi. La professoressa Martelosio, referente per la Violenza sulle donne, ha raccontato il Progetto “A scuola contro la Violenza sulle donne”. L’Istituto Lagrange, infatti, è in una rete di scopo, rappresentata dall’Istituto di Istruzione Superiore Bertarelli- Ferraris di Milano, che ha l’obiettivo di favorire l’organizzazione e l’erogazione di corsi di formazione e informazione per dirigenti, insegnanti e alunni, oltre che sensibilizzare la comunità educante e non.

Tale rete è prevista dalla Convenzione tra Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia (l.r. 11/2012) e nasce per la promozione delle pari opportunità e la prevenzione e il contrasto al fenomeno della violenza maschile contro le donne. La rete coinvolge diversi istituti di Milano, associazioni ed enti, tra cui il Comune di Milano, il Policlinico e Regione Lombardia. Sensibilizzare gli studenti, intercettare, prevenire e far emergere situazioni di abuso/violenza, è uno dei compiti che la scuola oggi affronta per promuovere un cambiamento culturale necessario per arginare comportamenti violenti.